Search here...
TOP
Austria Europa Francia Germania Repubblica Ceca viaggi

Mercatini di Natale in Europa: ecco quali sono i migliori

mercatini di natale europa 2019

Il Natale è alle porte per cui sapere quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa 2019 potrebbe esserti di grande aiuto.
I mercatini di Natale ideali per una fuga di un weekend in una delle splendide città europee sono innumerevoli, ma ecco una lista dei 5 da cui cominciare.
Continua a leggere e decidi se preferisci passeggiare tra le decorazioni natalizie di Stoccolma o se vuoi gustarti un hot punch nella piazza del Municipio di Vienna.
Se non hai mai visitato un mercatino di Natale, non aspettare oltre. Sono un’esperienza incredibile da fare almeno una volta nella vita e che si dovrebbe ripetere ogni anno.

mercatini natale Europa

1. Mercatini di natale in Europa 2019: Vienna, Austria

Vienna è la capitale europea dei mercatini natalizi per eccellenza. Non appena i festeggiamenti si avvicinano, quasi tutte le piazze della città si riempiono di bancarelle di legno che vendono di tutto, dall’artigianato locale alle più svariate decorazioni natalizie. La quantità delle luci, e lo sforzo che i viennesi investono nell’organizzazione dei loro mercatini di Natale, fanno si che il risultato sia spettacolare. Tra i migliori mercatini della capitale austriaca troviamo quello davanti al castello di Schonbrunn o quello tipico davanti al municipio. Se desideri visitare qualche mercatino meno affollato con un’atmosfera più rilassata, allora recati al quartiere di Spittelberg, lì troverai il mercatino di Natale nel bel mezzo di Karlsplatz.

Tutta l’Austria, in generale, a Natale ha un’atmosfera incredibile. Per questo motivo, se non riuscissi a trovare un volo economico per Vienna o se ci sei già stato, ti consiglio di dare un’occhiata anche a Salisburgo o Innsbruck.
I mercatini di Natale di Vienna saranno aperti dal 24 novembre al 31 dicembre 2019. 

2. Stoccolma, Svezia

Stoccolma è anch’essa una città in cui l’atmosfera natalizia non manca di certo.
Passeggia per le strette strade di Gamla Stan, con la neve sotto i piedi e le guance fredde, mentre ti lasci guidare dalle luci delle decorazioni natalizie. Ovunque tu decida di andare ti imbatterai sicuramente in qualche pittoresca piazza caratterizzata da un mercatino di Natale, con il profumo delle caldarroste e vin brulé.
Uno dei mercatini più noti della città è lo Skansen che, più che un mercato, è una sorta di museo a cielo aperto dove si possono ammirare gli artigiani in azione.
I mercatini di natale di Stoccolma saranno aperti dal 18 novembre al 23 dicembre 2019. 

3. Strasburgo, Francia: la capitale dei mercatini di Natale in Europa 2019

strasburgo mercatini di natale europa 2019

Mercatino di Strasburgo

Strasburgo è tra le città che offrono i migliori mercatini di Natale, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
La tradizione di questo mercatino risale al 1570, quando il primo fu costruito ai piedi della cattedrale di Strasburgo. Questo mercatino non è soltanto uno dei più antichi d’Europa, ma è anche uno delle più grandi e più belli del vecchio continente. 
Il mercatino di Natale di Strasburgo si estende in tutta la città
ed offre anche uno degli alberi di Natale più grandi d’Europa, un numero infinito di bancarelle dove si possono acquistare regali originali, e cibi e bevande tipici alsaziani.
I mercatini di natale di Strasburgo saranno aperti dal 24 novembre al 24 dicembre 2019. 

4. Berlino, la capitale tedesca si veste di festa

Berlino a Natale si veste di festa e l’atmosfera è davvero incredibile. La capitale tedesca, infatti, per Natale offre un alto numero di deliziosi mercatini natalizi. Tra i tanti è difficile sceglierne con uno in particolare, ma quello sotto il castello di Charlottenburg è uno dei più famosi per la sua posizione invidiabile, l’atmosfera che si crea e la gastronomia da gustare in uno dei suoi oltre 150 stand. Il mercatino di Charlottenburg sarà aperto dal 25 novembre al 26 dicembre 2019.
Tra i mercatini di Natale più famosi di Berlino
troviamo anche quello di Alexander Platz, che durante tutto l’avvento si trasforma in un grande mercato dalle capanne di legno. Esso offre, inoltre, una pista di pattinaggio, la ruota panoramica e giostre per i bambini.

charlottenrbug mercatino berlino

Mercatino di Charlottenburg

5. Anche Praga tra i migliori mercatini di Natale d’Europa 2019

Il mercatino di Natale di Praga è il più grande della Repubblica Ceca e forse anche il più bello. Se il centro storico della città è magico ed affascinante in qualsiasi momento dell’anno, durante il periodo natalizio la magia della città si fa sentire ancor di più. Dal 20 di novembre al 6 gennaio, infatti, la città si veste di gala, ed è caratterizzata da luci abbaglianti e colori affascinanti. In quei giorni, se si cammina per Piazza della Città Vecchia, Piazza Venceslao e Piazza della Repubblica, si rimane sedotti dalle tradizioni, dall’atmosfera luminosa e dai profumi di cibo natalizio da far venire l’acquolina in bocca.
Se il  29 novembre, per caso, tu ti trovassi lì, non perderti l’accensione dell’Albero di Natale, è uno degli eventi più belli del Natale di Praga. 

Altri mercatini di Natale in Europa per questo 2019, che varrebbe davvero la pena visitare, sono quelli di Brussels, Zurigo, Budapest, Copenhagen e chi più ne ha più ne metta.

mercatini di natale europa 2019

Se stai pensando di visitare una capitale europea che ancora non conosci, allora il periodo natalizio è quello giusto, soprattutto se adori il Natale!

Se vuoi scoprire quali sono le città europee più economiche da visitare clicca qui.

Ti auguro uno stupendo viaggio, e se decidi di visitare un mercatino di Natale, non dimenticare di assaggiare la mitica accoppiata Vin Brulé e caldarroste! 🙂

 

 

Please, Follow and share on Facebook!

Lucia Schettino

Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo a Barcellona ma attualmente sono in viaggio per il Sudamerica per circa 9 mesi.

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Sharing is Sexy :)