Vacanze 2024 sulla Costa del Sol: la zona più economica della Spagna
Se state cercando dove passare una vacanza economica in Spagna nel 2024, la risposta è sicuramente la Costa del Sol, situata nella provincia di Malaga, in Andalusia.
Per quanto Barcellona possa essere tra le mete più ambite della Spagna, le località spagnole estive più economiche sono ben altre.
La Costa del Sol è una regione piena di colori e ricca di storia, anche se molto meno conosciuta dagli italiani rispetto alle famose Madrid, Barcellona, piuttosto che Ibiza e Mallorca. Con un ottimo mix di arte e cultura, questa zona è il luogo ideale per rilassarsi al sole e gustare il cibo tradizionale mediterraneo.
In questo articolo
La Costa del Sol è la meta perfetta per la vostra vacanza economica in Spagna
La Costa del Sol, conosciuta anche come Costa del Golf, è una delle destinazioni turistiche estive più popolari ed economiche d’Europa. Con le sue splendide spiagge, il clima mite tutto l’anno con estati magnifiche e un’atmosfera vivace ed esotica, non c’è da meravigliarsi che si sia trasformata in una delle mete più interessanti per l’estate 2020.
Ripercorrendo la Costa del Sol potrete sperimentare per davvero il tradizionale stile di vita spagnolo. Con negozi di ogni genere, parchi a tema, spiagge, giardini, parchi safari, go-kart, architettura notevole e musei stravaganti, in questa zona della Spagna c’è molto da vedere e da fare.
Malaga, la città principale della zona, ha molto da offrire. La città dispone di un aeroporto internazionale con una varietà di voli economici da tutta Europa e buoni collegamenti con altri centri turistici della Costa del Sol.
Il centro della città ha un labirinto di strade lastricate, caratterizzate da affascinanti boutique e parecchi negozietti di souvenirs. I paesini circostanti sono davvero molto caratteristici, ottimi per immergersi nella cultura tradizionale spagnola e godere del relax e della vita notturna malagueña.
Le fantastiche spiagge della Costa del Sol
L’intera Costa del Sol è caratterizzata da piccole spiagge e calette dove si può godere di bellissime giornate di bagni freschi nel mar Mediterraneo e di paesaggi da mozzare il fiato.
Se si chiama Costa del Sol ci sarà un motivo, giusto? Bene, il suo nome è dato dal fatto che qui il sole, per l’appunto, è onnipresente. La provincia di Malaga, infatti, è conosciuta e ricordata proprio perché il maltempo in questa zona quasi non esiste.
Il sole, il bellissimo mare cristallino e l’allegria degli andalusi, renderanno la vostra vacanza economica in Spagna incredibilmente speciale. In fondo chi dice che per fare un bel viaggio bisogna spendere tanti soldi?
Quali sono le spiagge più belle?
Iniziamo insieme un percorso lungo la costa di Malaga fatto di bellissime spiagge e paesaggi, assaggiando ogni angolo paradisiaco della provincia.
Partendo da Estepona, situata nella parte occidentale della Costa del Sol, vale la pena visitare la Playa del Cristo, una delle spiagge più popolari della zona. Un po’ più a est, a Marbella, Cabopino e le sue Dune di Artola – dichiarate Monumento Naturale nel 2001 – è un altro posto da segnare nella nostra lista. A Fuengirola, poi, non dobbiamo dimenticare la spiagge Los Boliches per poi arrivare, infine, alla spiaggia di Torremolinos, La Carihuela.
La spiaggia di Malaga città, la Malagueta, è anch’essa molto bella e piena di vita. Altre spiagge imperdibili sono la spiaggia di Pedregalejo, le bellissime spiagge di Nerja, come le scogliere di Maro, la quale si trova in un ambiente davvero spettacolare, e la famosa spiaggia di Calahonda, situata proprio sotto il popolare Balcone d’Europa, il quale rende le spiagge della Costa del Sol un must se si visita la provincia di Malaga.
Vacanza economica in Spagna: perché scegliere la Costa del Sol?
Se ami rilassarti al sole in tranquillità senza spendere un occhio della testa, allora la Costa del Sol è ciò che fa per te. La vostra vacanza economica in Spagna a Malaga sarà perfetta sia se siete in famiglia con bambini, sia se siete giovani in cerca di vita notturna. In questa provincia, infatti, dopo una giornata di divertimento al sole, potrete scegliere tra rilassarvi la sera con un bicchiere di vino al ristorante in famiglia, o bere un cocktail in una delle discoteche della movida malagueña.
Se non parlare spagnolo e non conoscete la zona, non preoccupatevi. Qualunque sia il mezzo di trasporto che sceglierete per la vostra vacanza economica in Spagna sulla Costa del Sol, sarà sicuramente un mezzo facile da prendere, veloce e soprattutto economico. In Andalusia, infatti, è possibile noleggiare un’auto o prendere un autobus a prezzi davvero stracciati.
Infine, la Costa del Sol – grazie ai suoi prezzi bassi e alle temperature miti che la caratterizzano tutto l’anno – è tra le mete più selezionate anche per le vacanze invernali in Spagna.
L’Andalusia è quasi completamente Covid-Free
Secondo quanto riportato dal quotidiano ABC Spagna, l’Andalusia è quasi completamente Covid-Free.
Ormai sono solo 87 i pazienti ricoverati negli ospedali andalusi a causa del coronavirus. Per questo motivo tutta l’Andalusia entrerà nella fase 3 di de-escalation lunedì 8 giugno. È la prima volta che l’intera comunità avanza in un’unica fase di de-escalation, dato che, fino ad ora, Malaga e Granada erano sempre rimaste indietro di una fase.
The Comments
Valeria
Ho preso l’aereo per Barcellona a gennaio e ho la partenza a luglio.
Non ci speravo più ma pare che ormai si riuscirà a partire. Sono felice. Terrò il tuo blog come riferimento
Valeria
https://www.visit-campania.it
Lucia
ValeriaSii! Ormai è fatta, sicuramente quest’estate riusciremo a fare le nostre vacanze! 🙂 Certo, per qualsiasi consiglio chiedimi pure! In questo articolo troverai tutte le attività da svolgere gratis a Barcellona: https://laworldcitizen.com/cosa-vedere-gratis-a-barcellona/
Cristiana Franzini
Per quest’anno, se tutto va bene, sarà Formentera… Ma tanti anni fa ho passato l’estate sulle coste andaluse, che bei ricordi. Una domanda: la costa della provincia di Granada è sempre Costa del Sol?
Lucia
Cristiana FranziniCiao Cristina! Ottima scelta anche Formentera! La costa di Granada si chiama “Costa Tropical”, mentre invece per Costa del Sol si intende il litorale della provincia di Malaga 🙂
Silvia
Quest’estate pensavo di passare le vacanze in Italia, pre aiutare un poì il nostro turimo, però son sincera che questo angolo di spagna mi attira già da un po’… Mio marito ci è già stato e ne è rimasto innamorato. Forse riuscirò ad andarci ad ottobre per qualche giorno. Sperando che per allora non ci siano più restrizioni e problematiche varie legate al Covid – intendo ancora meno di ora…
Lucia
SilviaOttobre è perfetto per andare sulla Costa del Sol, vedrai che farà comunque molto caldo e potrete fare il bagno al mare! Secondo me per ottobre non ci saranno quasi più restrizioni. Magari mi sbaglio, ma io provo sempre ad essere positiva 🙂 Poi vedrai che anche i voli saranno super economici!
Domenico
Ciao per Agosto in che zona potremmo andare io e un amico? calcola che siamo ormai di 40 anni e chiaramente vorremmo evitare le zone frequentate da ragazzini, ma ci piacerebbe stare un una località carina vicino al mare.
Grazie
Lucia
DomenicoCiao Domenico! Secondo me Malaga potrebbe essere un’ottima scelta, in quanto è super economica e non ci sono soli ragazzi molto giovani, ma di tutte le età! Anche Tarifa è una bellissima località di mare, soprattutto se vi va di provare uno sport acquatico divertente come il Kitesurf! 🙂
Co
Ciao, mi sono accorta che la Spagna è diventata super costosa.. ci sono stata diverse volte negli anni e avevo trovato un volo a 5o euro per Barcellona a metà maggio.. ma dormire IN OSTELLO mi costa 300 euro in 4 giorni… assurdo e pazzesco… quindi ho deciso che non lascerò i miei soldi in quella città per principio preso. Per evitare di buttare il biglietto, mi consiglieresti qualche posto piu economico? Io sono stata in andalucia due volte, madrid due volte e barcellona due volte.. (oltre al cammino di santiago) ma questa volta ci andrei col mio ragazzo. Grazie
Lucia
CoCiao! Hai perfettamente ragione, i prezzi a Barcellona sono altissimi ormai, è diventata inaccessibile. Prova a dare un’occhiata alla zona di Alicante, è molto bella e soprattutto non è cara come Barcellona! Ti consiglio Alicante e dintorni, soprattutto Altea, Calpe e Gandia! Buon viaggio 🙂