Search here...
TOP
Spagna viaggi

Spagna low cost: ecco dove andare in vacanza in inverno al caldo a prezzi bassi

la Spagna in inverno al caldo: l'Andalusia

La Spagna è un paese con una grande estensione geografica, la quale offre splendide montagne dove godersi la neve, ma anche deliziose cittadine – al sud della Spagna – dove soggiornare al caldo in inverno, godendosi il mare e spendendo poco.

I paesi da visitare – fuori dall’Europa – dove godersi delle vacanze estive anche durante il periodo invernale, sono davvero innumerevoli, ma spesso anche cari.
Per questo motivo il mio consiglio è quello di scegliere la vicina Spagna come meta invernale, soprattutto se avete voglia di godervi il sole e il mare a prezzi straccianti.

È bene ricordare, infatti, che durante l’inverno i prezzi dei voli e degli hotel diminuiscono notevolmente. Ad esempio, nella Costa del Sol in Andalucía e nelle Isole Baleari, potrete passare le vostre vacanze invernali a prezzi stracciati.
In alternativa presso le Isole Canarie, invece, i prezzi sono di solito un po’ più alti rispetto alle altre regioni della Penisola Iberica sopracitate.

Detto ciò, lasciate a casa il passaporto, perché a sole 2 ore di volo, e rimanendo in Europa, potrete raggiungere alcune delle migliori spiagge del mondo.
Lasciatevi conquistare dai litorali dorati della Costa del Sol, dall’acqua cristallina delle Isole Baleari, i paesaggi della Costa del Sol e le spiagge paradisiache delle Canarie.

La costa Blanca: una delle mete più economiche della Spagna per le tue vacanze al caldo in inverno

la Costa Blanca low-cost

Calpe

La Costa Blanca, situata nella Spagna sud-orientale, è un’ottima scelta per le tue vacanze al caldo in inverno.
Essa infatti offre temperature miti durante tutto l’anno e numerose giornate di sole.
Per non parlare del costo della vita: ad Alicante, ad esempio, è possibile andare a cena fuori con poco più di venti euro e prenotare hotel a prezzi davvero straccianti.

Alicante è un paradiso terrestre, e non lo dico solo perché è stata la città del mio Erasmus. Essa non conosce nebbia, neve, né temperature basse. Con un po’ di fortuna è possibile che anche durante il mese di febbraio riusciate a fare il bagno in mare. Nel 2014 il mio primo bagno in mare è stato il 14 febbraio, alla Playa del Postiguet di Alicante.

Altre cittadine da non perdere della Costa Blanca sono Valencia, Gandía, Benidorm, Dénia e Calpe (dove è possibile accedere ad una delle escursioni più belle dell’intera Spagna). Le prime due sono indicate per passare giornate di relax tra mare e cultura. Invece Benidorm è ideale se cercate divertimento. Dénia e Calpe, d’altra parte, sono immerse nella natura e sono ideali per gli escursionisti.

Scegli il cuore della Spagna per le tue vacanze al caldo in inverno: l’Andalucía

la Spagna in inverno al caldo: l'Andalusia

L’Andalusia: il cuore della Spagna

L’Andalusia è una meta ideale se cercate una regione della Spagna presso la quale passare le vostre vacanze al caldo in inverno, spendendo poco e dove provare tutto ciò che è tipicamente spagnolo.
Infatti città come Malaga, Marbella e Torremolinos sono ideali se state cercando relax e spiagge cittadine di cui godere durante tutto l’anno. Invece se state cercando spiagge dall’aspetto più selvaggio e suggestivo, allora vi consiglio di dare un’occhiata alla Costa de la Luz, che si spinge da Tarifa verso ovest.
Tuttavia, se scegliete questa parte dell’Andalusia, è bene ricordare che lì vi bagnereste nell’oceano Atlantico. In altre parole, la temperatura dell’acqua in quella zona sarebbe molto più bassa rispetto al Mar Mediterraneo.

Inoltre, la Costa del Sol è una meta ideale soprattutto se si vuole combinare relax e cultura. Infatti è da ricordare che le meravigliose città di Siviglia e Granada, ad esempio, si trovano proprio in Andalusia.
A Siviglia le temperature sono medio-alte anche durante i mesi invernali, però non c’è il mare, per cui sarebbe da visitare in giornata. D’altra parte, a Granada, le temperature in inverno sono piuttosto basse, data la sua vicinanza alla Sierra Nevada.

Le Isole Baleari: un paradiso tutto da scoprire

la Spagna in inverno al caldo: le isole baleari

Minorca

Le Isole Baleari godono di un clima tipicamente mediterraneo e in inverno i prezzi diminuiscono esponenzialmente.
Basterebbe dare un’occhiata su Skyskanner, dove durante i mesi invernali i prezzi dei voli per Maiorca, Minorca o Ibiza costano quasi quanto un pranzo in due al McDonalds.

Maiorca è l’isola che più vi consiglio di visitare se volete passare le vostre vacanze in Spagna al caldo in inverno. Infatti l’isola non solo offre spiagge paradisiache, ma è anche ricca di cultura.
Invece se avete voglia di visitare Ibiza in totale relax, allora il periodo migliore è proprio quello invernale. Difatti durante questo periodo le famose discoteche sono tutte chiuse per cui l’isola è piuttosto deserta.

D’atraparte Minorca, seppur meravigliosa, in inverno non è bel collegata. Infatti troverete pochi voli a disposizione e i bus che collegano le varie spiagge scarseggiano. I bus in questione d’estate funzionano davvero bene, ci sono stata a luglio e mi sono trovata benissimo. Qui troverete più informazioni su come spostarsi per l’isola con i mezzi pubblici.

Le Isole Canarie: una meta top per le vacanze al mare in inverno

la Spagna in inverno al caldo: le Canarie

Isole Canarie

Le isole Canarie si trovano alla stessa latitudine del deserto del Sahara per cui godono di ottime temperature durante tutto l’anno. Infatti le temperature medie per i mesi di dicembre e gennaio, ad esempio, oscillano tra i 25 e i 27 gradi.
Per arrivare alle Canarie sono necessarie circa 4 ore di volo e il costo del viaggio non è sempre economico. Infatti è bene prenotare con largo anticipo se si vuole spendere poco, dato che – rispetto al resto dele località spagnole sopracitate – anche i prezzi degli hotel di solito non sono low-cost in nessun periodo dell’anno.

Tenerife è l’isola più popolata e visitata tra tutte, mentre Gran Canaria è la seconda isola dell’arcipelago per flusso turistico. Entrambe sono facilmente accessibili e piene zeppe di strutture quali hotel, ostelli e case vacanza.

Per concludere, ci sarebbe da dire che tutte le cittadine di mare spagnole sopracitate (tranne le Canarie) hanno ottime temperature durante tutto l’anno, ma di certo non troverete 30 gradi a dicembre o gennaio, né tantomeno a novembre e a febbraio.
Durante questi mesi, infatti, qui troverete temperature sui 20 gradi. Ma dopotutto non è poi così male se ciò che state cercando è mare relax e prezzi bassi in Spagna al caldo in inverno.

 

 

 

Please, Follow and share on Facebook!

Lucia Schettino

Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo a Barcellona ma attualmente sono in viaggio per il Sudamerica per circa 9 mesi.

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Sharing is Sexy :)