Cinque buoni motivi per cui i giovani italiani decidono di andare a vivere a Barcellona
Articolo scritto per la rivista Italiani a Barcellona
Sono ormai lontani i tempi in cui il Belpaese offriva buone opportunità lavorative ai giovani italiani, i quali ad oggi sono sempre piú propensi ad avventurarsi in un nuovo paese con l’obiettivo di realizzare i propri sogni. Un ottimo esempio é la tanto amata Barcellona. Ma quali sono le vere ragioni per cui un giovane italiano decide di trasferirsi nella capitale catalana?
In questo articolo
Il clima mediterraneo
Soprattutto per chi viene dal nord Italia, Barcellona é un rifugio perfetto. D’inverno le temperature non scendono mai sotto lo zero e d’estate il caldo non é afoso perché in città il vento non manca mai. Cosa c’è di meglio di starsene seduti in una terrazza di un bar all’aperto in qualsiasi stagione dell’anno bevendo una cerveza e assaporando jamón ibérico?
Il mare
Poco lontano dal cuore della cittá troviamo quattro chilometri di spiagge sabbiose e piene di giovani che giocano a pallavolo, fanno skate, o semplicemente se ne stanno sdraiati ad abbronzarsi. C’è chi dice che il mare faccia bene al cervello ed aiuta ad essere felici, come dargli torto? Avere il mare nella città in cui si vive non é un elemento da sottovalutare.
Il civismo e il sistema di trasporto pubblico
Un altro elemento da non sottovalutare è il civismo delle persone. I catalani sono un popolo con un alto senso civico, i quali rispettano come pretendono di essere rispettati. A Barcellona tutte le sere ripuliscono e lavano le strade, le metro funzionano perfettamente e di notte i bus sostitutivi non mancano mai. Vivere in una città in cui la rete di trasporto pubblico è super efficiente, è un punto a favore per chi vuole vivere tranquillo.
La movida
A Barcellona non ci si annoia mai. ll centro storico, ovvero il barrio gotico e il born, sono pieni di bar e piccole discoteche dove passare una buona serata in compagnia dei propri amici, e si trova sempre qualcosa da fare e posti interessanti in cui andare qualsiasi giorno della settimana.
La internazionalizzazione
Ultimo punto, ma non meno importante è l’internazionalizzazione della città. La bella Barna è una delle città più cosmopolite al mondo dato che i giovani che vi si trasferiscono non emigrano solo dall’Italia, ma da qualsiasi altra parte del mondo. A Barcellona è impossibile non avere amici o conoscenti che provengano da altri paesi. Inoltre la metropoli catalana rientra tra le capitali europee preferite dagli omosessuali. Le differenze e la diversità sono vissute con grande naturalezza. Non è un problema per nessuno vedere coppie omosessuali che camminano mano nella mano per strada. Barcellona è una città estremamente accogliente e chiunque si sente a proprio agio.
Insomma, allontanarsi dall’Italia abbandonando famiglia e amici non è facile per nessuno, ma a Barcellona è impossibile sentirsi soli e tristi. Sarà per il sole o per l’atmosfera che si respira per le strette e antiche stradine del centro, ma vivere in una città come Barcellona fa sentire un po’ meno la nostalgia di casa. E se ci si ferma a pensare, non siamo poi così lontani dalla nostra bellissima penisola a forma di stivale.
The Comments
Bill
I could not resist commenting. Perfectly written! I really like
what you guys are up too. Such clever work and coverage!
Keep up the good works guys I’ve included you guys to our blogroll.
It is perfect time to make some plans for the future
and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I wish to suggest you few interesting things or suggestions.
Maybe you can write next articles referring to this article.
I desire to read even more things about it! http://alienware.com