Search here...
TOP
California Mondo Stati Uniti viaggi

Visitare Los Angeles Low Cost: come riuscirci senza noleggiare un’auto

Visitare Los Angeles Low Cost non è assolutamente un’impresa impossibile, in questo articolo ti spiegherò come riuscirci.

Quand’ero bambina sognavo di visitare la California. Ai tempi volevo fare l’avvocato e vivere a Los Angeles in una di quelle bellissime ville che vediamo nei film. Dopo 14 anni da quel momento, sono finalmente riuscita a realizzare il mio sogno.

Visitare Los Angeles Low Cost è davvero possibile?

Los Angeles Downtown non è esattamente come me l’aspettavo, è come – se non peggio – qualunque altra metropoli americana.
Appena ci si sposta dal Financial District e ci si dirige verso West Hollywood, si inizia a sognare ad occhi aperti. Villoni con piscine enormi e strade stracolme di palme, praticamente il tipico sogno californiano.

Dicono che Los Angeles sia carissima, ma io credo stia a noi il saper gestire i soldi e saper dare priorità alle cose. Un vero backpacker è sempre in grado di viaggiare low cost, anche nel paese più caro del mondo.
Io in una settimana a Los Angeles ho speso 150 dollari in totale. Però c’è da considerare che la comodità, per chi é un backpacker come me, non è inclusa nel prezzo.

Come visitare Los Angeles in autobus 

Tutti dicono che a Los Angeles sia impossibile sopravvivere senza automobile. ERRORE! Io l’ho fatto.
Il biglietto dell’autobus costa 1 dollaro. Quattro autobus al giorno sono 4 dollari.
Un’automobile a noleggio sono almeno 30 dollari al giorno per i maggiori di 25 anni, altrimenti costa quasi il doppio. Per non parlare del fatto che se non si è in possesso di una carta di credito non si può noleggiare neanche un triciclo.
Io in autobus sono andata a Santa Monica, Malibu, e Venice Beach.

 

Come raggiungere Santa Monica in autobus partendo da East Hollywood

Ci tengo a fare una premessa: in auto impiegheresti la metà del tempo. Intanto, però, dall’autobus potrai goderti il panorama e non ti accorgerai neanche del tempo che passa.
In ogni caso anche la linea rossa della metro è un ottimo mezzo di trasporto:

Los Angeles Low Cost

Mappa del metro di Los Angeles

Dalla stazione di Vermont/Santa Monica (East Hollywood) c’è l’autobus diretto per Santa Monica: il 4/704. Impiegherete circa 45 minuti per arrivare a destinazione.
Sulla stessa linea troverete anche la fermata di BEVERLY HILLSche si chiama Santa Monica / Wilshire.

Viaggio a Beverly Hills

Beverly Hills

In questo modo stai già recuperando tempo: potrai visitare nello stesso giorno Beverly Hills e anche Santa Monica.

Una breve sosta a Beverly Hills per visitare la famosissima Rodeo  Drive – dove non potrai permetterti di comprare nulla perché un paio di calzini ti costerebbe quanto un mese di affitto – per poi proseguire verso Santa Monica Beach con lo stesso autobus.

Santa Monica Beach: il cuore di Los Angeles

Una volta arrivati a Santa Monica, la spiaggia è esattamente di fronte alla fermata del’autobus.
La cosa che rende magico quel posto è il Luna Park sul pontile. Quel posto vi farà tornare bambini, ve lo assicuro!
Sul Pontile, poi, c’è anche un fast food  proprio davanti all’entrata del parco.

Hamburger+ bibita = 8 dollari

Non mi sembra che in Italia si spenda meno, anzi! Poi ovviamente se a Santa Monica volete pranzare in un ristorante italiano, preparatevi a spendere almeno 80 dollari a testa.

pontile di Santa Monica Beach

Pier Burger

Fate un giro sulle montagne russe. Non saranno un granché ed il giro dura poco, ma la vista dalla cima è spettacolare!

Visitare Los Angeles Low Cost: Pontile Santa Monica

Pontile di Santa Monica Beach

Fai poi un giro nel piccolo centro di Santa Monica, te lo consiglio al tramonto. Sulla Third Street Promenade ci sono sempre artisti di strada cantando o suonando la chitarra.

Visitare Los Angeles Low Cost: come arrivare a Malibù beach

Se nello stesso giorno hai voglia di dirigerti da Santa Monica a Malibù, allora hai avuto una grande idea!
Malibù non è molto distante da Santa Monica, ci impiegherete circa mezz’ora in bus. L’autobus è il numero 534.
Meglio evitare di pranzare o cenare a Malibù, è molto caro. Meglio portarsi uno spuntino da Santa Monica, dove potrete trovare diversi supermercati lungo la Promenade.

A proposito, se volete una pizza decente, strano ma vero potete andare al 7 Eleven. Una pizza enorme vi costerà cinque dollari, e si può benissimo mangiare in due.

A Malibù troverete sicuramente tanti surfisti e gente ricca stesa al sole con i loro occhialoni e cappelli enormi.

Viistare Los Angeles Low Cost: Malibú Beach

Malibú Beach al tramonto

A Malibù Io ho avuto “la fortuna” di avvistare tre squali, erano piccoli, ma erano comunque degli squali.
La gente faceva finta di niente, i bambini restavano in mare ed io, invece, ero terrorizzata dalla cosa.
Se avete voglia di tuffarvi in acqua fatelo pure, però non allontanatevi troppo.

Come arrivare a Venice Beach in bus

Venice Beach è vicinissima a Santa Monica, sono solo 20 minuti in autobus. Il numero dell’autobus è il 33.
Visitare Los Angeles low cost: Venice

Venice è la località per i giovani, per gli artisti, per i sognatori. E come Santa Monica e Malibù , pullula di surfisti.
I giovani che decidono di trasferirsi a Los Angeles solitamente vanno a vivere a Venice. Infatti io sono stata ospitata in una bellissima villetta a pochi blocchi dalla spiaggia. Dormivo in una tenda nel giardino di 3 ragazzi provenienti da New York, Boston e Chicago.
Fate aperitivo a Venice Beach (disponibile fino alle 9pm), gli americani vanno a letto presto! I bar non sono cari ed il cibo non è per niente male.

La particolarità di Venice sono gli immensi campi di calcio, basket, la pista di skateboard e la palestra all’aria aperta.
Los angeles gratis
Ci sono anche tanti negozietti carini i quali vendono soprattutto souvenirs. Vi consiglio di comprare lì qualche ricordino, i prezzi non sono molto alti.
Venice Beach paradiso dei giovani di Los Angeles

Ulteriori consigli per visitare Los Angeles Low Cost

Dato che di sera girare in autobus diventa quasi impossibile perché il servizio notturno lascia un po’ desiderare, ecco che entra in scena UBER.
Usare UBER è molto semplice, basta scaricare l’app. Prima di scaricare l’app cercate su internet “buono Uber”, inserite il codice del buono durante la registrazione, ed ecco che avrete un viaggio gratis!
Los Angeles è piena di Uber, e non costano neanche tanto. Se vuoi spendere ancora meno hai l’opzione di usare “Uber Shared” – ovvero condividere l’auto con altre persone – ed il prezzo sarà ancora più basso.

Se sei un backpacker e non hai voglia di spendere molti soldi, non è detto che Los Angeles non faccia al caso tuo. Sono dell’opinione che vero backpacker trova sempre il modo di viaggiare low cost in qualsiasi paese del mondo, basta solo sapersi adattare.

Los  Angeles è una città che ha tanto da offrire, ed è uno di quei posti che ti restano nel cuore.

La World Citizen

Lucia Schettino

Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo tra Barcellona e Rio de Janeiro ma in realtà per me l'intero pianeta è casa mia.

«

»

2 COMMENTS

  • Laura

    Molto interessante il tuo post. Los Angeles si sa, è una città costosa per cui avere anche delle dritte per risparmiare è davvero utile 😊

    • Lucia
      AUTHOR

      Ciao Laura! Eh si, Los Angeles è cara, però se si rinuncia alle “comodità” è assolutamente accessibile. Mi fa piacere che i miei consigli ti siano tornati utili! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *