Search here...
TOP
Spagna viaggi

Vacanze estive sulla Costa Blanca: la zona con le spiagge più economiche della Spagna

Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge della Costa Blanca, una delle zone più accessibili della Spagna insieme alla Costa del Sol.

Per l’estate 2020 la Spagna è sicuramente tra le mete europee più economiche. Oggi vi parlo della Costa Blanca, dove ho vissuto per un anno durante il mio Erasmus ad Alicante.

Di che zona della Spagna stiamo parlando?

Appartenente alla provincia di Alicante, la Costa Blanca si estende lungo 200 chilometri di costa sul Mar Mediterraneo.
Caratterizzata da spiagge di sabbia fine e mare cristallino, questa zona offre uno splendido clima mite e soleggiato durante tutto l’anno. Se siete alla ricerca di una destinazione per l’estate 2020 che sia economica ma allo stesso tempo incredibilmente bella, continuate a leggere perché la Costa Blanca è sicuramente la scelta giusta.

Le 5 migliori spiagge della Costa Blanca

In questa particolare zona della Spagna è possibile trovare spiagge per tutti i gusti: se cercate spiagge cittadine più movimentate, ne troverete a bizzeffe; se invece siete alla ricerca di relax totale, la zona offre bellissimi angoli di paradiso; e ancora, se ciò che cercate sono spiagge adatte ai bambini, la Costa Blanca è  l’ideale grazie al suo mare prevalentemente calmo.

Ecco l’elenco delle 5 migliori spiagge della Costa Blanca per rapporto qualità-prezzo:

  1. Playa La Granadella – Jàvea

    le migliori spiagge della Costa Blanca: Playa La Granadella

    Playa La Granadella, Jàvea (Adobe Image)

    Per cominciare, ci rechiamo a Jàvea, una località di mare vicino Denia, a circa un’ora di auto da Alicante.
    Cala la Granadella è per me una delle migliori spiagge della Costa Blanca perché è davvero unica nel suo genere: si tratta di una cala molto piccola costituita da sassolini e circondata da una montagna e da una pineta che offre ombra e protezione naturale. Poi, la sua acqua cristallina, azzurra e calma, è ideale per lo snorkeling.

    Il parcheggio della spiaggia è famoso per essere uno dei belvedere più mozzafiato della zona. Da qui, infatti, si possono scattare delle meravigliose fotografie.

  2. Le migliori spiagge della Costa Blanca: Playa de la Fossa – Calpe

    le migliori spiagge della Costa Blanca: playa de la fossa (Calpe)

    Playa de la fossa. Calpe (Adobe Stock)

    L’imponente e caratteristico Parco Naturale del Peñón de Ifach, una grande roccia che emerge dal mare, domina il panorama di questa bella e popolare spiaggia di Calpe. Questa destinazione turistica è molto conosciuta, in quanto offre qualsiasi tipo di servizio per trascorrere una meravigliosa vacanza al mare. Qui oltre a poter praticare sport acquatici, fare immersioni o gite in barca, potrete scalare la montagna – in spagnolo Peñón de Ifach – da cui la vista è da mozzare il fiato.

    scalata della montagna di Calpe

    Io sulla cima della montagna di Ifach

    Potrebbe interessarti anche -> Calpe e il suo incredibile “Peñón” da cui la vista è da mozzare il fiato

  3. Playa el Paraiso – Villajoyosa

    spiaggia paraiso Villajoyosa

    Playa Paraiso Villajoyosa (Adobe Image)

    El Paraiso è una spiaggia lunga un chilometro di sabbia fine e dorata dove ci si può godere appieno una giornata di sole senza rinunciare a nulla, grazie ai numerosi servizi e strutture di cui dispone. Caratterizzato da un mare particolarmente calmo, questa spiaggia è molto popolare tra le famiglie che decidono di passare le proprie vacanza a Villajoyosa, una piccola località turistica a 32 chilometri da Alicante. Tutti questi motivi fanno della spiaggia di El Paraíso una delle migliori spiagge per bambini della Costa Blanca. 

  4. Playa El Carabasí – Santa Pola tra le migliori spiagge della Costa Blanca

    Playa El Carabasí Santa Pola

    Playa El Carabasí, Santa Pola (Adobe Image)

    La spiaggia di El Carabasí si trova a Santa Pola, una piccola e tranquilla destinazione turistica a sud di Alicante. Si tratta di una magnifica spiaggia di sabbia dorata, bagnata da acque limpide e calme, ideale per i bambini, i quali potranno fare il bagno in tutta sicurezza.
    In questa spiaggia c’è anche una sezione riservata ai nudisti, nascosta da occhi indiscreti dietro una barriera naturale di dune di sabbia. Per raggiungere El Carabasí dovrete camminare lungo le passerelle di legno che portano alla spiaggia dal parcheggio, che gli conferisce un’atmosfera tropicale davvero rilassante.

  5. Playa del Postiguet – Alicante

    le migliori spiagge della costa blanca: playa del Postiguet

    Playa del Postiguet, Alicante (Adobe Image)

    La playa del Postiguet si trova nel centro di Alicante, ai piedi del famoso Castello di Santa Barbara. Il Postiguet è la spiaggia principale della città, per cui è il posto perfetto se siete alla ricerca di divertimento durante le vostre vacanze sulla Costa Blanca.
    La spiaggia in questione è caratterizzata da acque calme e sabbia dorata, oltre ai campi da beach volley e alle palme sotto le quali godere di una piacevole ombra naturale.

Le spiagge della Costa Blanca sono ideali sia per famiglie che per giovani in cerca di divertimento. In questa particolare zona della Spagna, infatti, divertirsi è davvero economico. Le discoteche sono quasi sempre gratis, gli hotel o gli ostelli non sono affatto cari e i prezzi dei ristoranti sono più che accessibili.
L’ideale per andare in esplorazione delle migliori spiagge della Costa Blanca, è sicuramente noleggiare un’auto e visitare tutti i borghi caratteristici della zona in questione e le loro rispettive spiagge.

La World Citizen

Lucia Schettino

Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo tra Barcellona e Rio de Janeiro ma in realtà per me l'intero pianeta è casa mia.

«

»

4 COMMENTS

  • Federica

    Che piacere rileggere di Alicante. Quando ero piccola trascorrevo le vacanze estive lì vicino, in una cittadina balneare che si chiama Benidorm con la mia famiglia e i miei cugini. Quanti ricordi bellissimi. Grazie Federica http://www.venicefineart.it

    • Lucia
      AUTHOR

      Sii Benidorm è davvero vicina ad Alicante, anche se oggi è la zona più turistica di tutta la Costa Blanca ha comunque il suo fascino 🙂

  • Fiorella

    Sono davvero spiagge bellissime e alcune mai sentite nominare! Anzi, se proprio devo essere sincera conoscevo solo Alicante! Grazie

    • Lucia
      AUTHOR

      Queste zone non sono molto frequentate dagli italiani, forse per questo non le avevi mai sentite nominare 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *