Search here...
TOP
Brasile SUDAMERICA

Divertimento a Rio de Janeiro: le migliori feste, bar e consigli di un’italiana carioca

vita notturna a Rio de Janeiro

A proposito di divertimento a Rio de Janeiro, è arrivato il momento di svelarvi qualche segreto sulla vita notturna carioca!

Per quanto mi riguarda, alla domanda “dove mi consigli di passare la notte a Rio?”, io darei un’unica risposta secca, ma è meglio se ne parliamo più avanti perché preferisco fornirvi una versione completa della vita notturna carioca piuttosto che la mia semplice preferenza.

Partendo dal presupposto che Rio de Janeiro è una città complicata, in cui c’è bisogno di avere gli occhi anche dietro la schiena, vi assicuro che la movida carioca è davvero incredibile, e ve lo sta dicendo una festaiola sfegatata… per cui potete fidarvi!

divertimento a Rio de Janeiro: Lapa

Festa sotto gli archi di Lapa

Il quartiere di Lapa: il cuore della festa di Rio de Janeiro

Il quartiere di Lapa è samba, è funk e Bossa Nova ad ogni angolo. Se state cercando divertimento a Rio de Janeiro e le feste più crazy in città, allora questo è il posto che fa per voi!

Oltre all’elevato numero di bar e club presenti in zona, da queste parti molto spesso la strada stessa funge da palcoscenico alle migliori feste della città. E se a tutto questo aggiungiamo l’incomparabile fascino degli archi di Lapa come sfondo, dove troverete bancarelle di caipirinha ad ogni angolo, chi vorrebbe fare festa altrove?

divertimento a Rio: feste e caipirinhas nel quartiere di Lapa

Tia Danda da Caipirinha, la mia barman di fiducia di Lapa

Tuttavia, abituatevi all’idea che la folla a Lapa è onnipresente, per cui occhio a borse, portafogli e cellulari!
Inoltre, il mio consiglio è quello di prendere sempre UBER per spostarvi in città.

Secondo la mia personale esperienza, potrete usare il Leviano Bar come punto di riferimento per il vostro Uber. Lì di fianco c’è un benzinaio, ed è forse il posto più sicuro del quartiere, per cui non temete: potrete aspettare lì il vostro Uber in totale sicurezza anche alle 6 del mattino, però, per favore, fate sempre molta attenzione ai vostri oggetti personali!

Dove fare festa a Lapa?

Uno dei miei locali preferiti è il Leviano Bar sopracitato, ubicato proprio di fronte ai famosi archi. Qui la sera, di solito verso ora di cena, organizzano dei bellissimi spettacoli di samba o jazz.

festa al leviano Bar, Lapa Dopo mezzanotte, poi, il locale si trasforma in una vera e propria discoteca. Ma non voglio mentirvi, la maggior parte delle persone che assistono alle feste del Leviano Bar sono turisti, per cui non vi aspettate la tipica festa brasiliana, perché qui non la troverete di certo.

Tuttavia, se siete amanti del raggaeton, funk e musica commerciale, allora questo è il posto che fa per voi!

Se invece siete alla ricerca di luoghi più tipici allora vi consiglio di visitare Rio Scenarium, Circo Voador o Fundição Progresso.

Per quanto riguarda la festa in strada, invece, dovreste assolutamente provare il brivido di ballare a Praça Tiradentes, a 10 minuti a piedi dagli archi di Lapa, dove la samba o la techno (dipende dal giorno) regnano sovrane fino alle 7 del mattino. Ultimamente lì non hanno organizzato molte feste, per cui vi consiglio di informarvi bene prima di recarvici ed organizzare la vostra serata di divertimento a Rio de Janeiro.

divertimento nel centro di Rio de Janeiro

Volendo essere del tutto onesta con voi, devo anche sottolineare gli svantaggi della vita notturna in questa zona, essendo essa una delle zone più pericolose della città.

Infatti, se cercate informazioni sul divertimento a  Rio de Janeiro su qualche altro sito oltre che sul mio blog, è molto probabile che vi indichino i bar e i club di Copacabana, Ipanema e Leblon. Passare una serata da quelle parti va comunque bene, ma la realtà è che la vita notturna a Lapa è un must, il posto migliore per vivere la notte al massimo, senza alcun dubbio.

Divertimento a Rio de Janeiro: La roda di samba del lunedì sera a Pedra do Sal

cosa fare a rio: pedra do sal

Un normalissimo lunedì sera alla Pedra do Sal

Durante la vostra permanenza a Rio de Janeiro non potete assolutamente perdervi la serata del lunedì sera alla Pedra do Sal, ovvero il luogo dove nacque la samba, nel centro di Rio.

La roda de samba da Pedra do Sal è la più tradizionale di Rio de Janeiro. Essa si svolge ogni lunedì a partire dalle ore 20.00, fino alle 2 del mattino circa. Dopodiché, ovviamente, ci si reca tutti a Lapa!

La Pedra do Sal si trova presso il Largo João da Baiana, nel quartiere Saude di Rio, e il suo nome deriva dalla “grande pietra”, che da inizio al Morro da Conceição. 

Pedra do sal di Rio de Janeiro

La famosa pietra che da nome al luogo

Infine, oltre ad ospitare una delle più grandi feste di Rio, il luogo è stato anche dichiarato Patrimonio Storico nel 1984.

I bar del quartiere di Botafogo tra i luoghi di divertimento a Rio de Janeiro

Se avete voglia di passare una serata di divertimento a Rio de Janeiro tra amici, sorseggiando della birra e mangiando cibo tipico brasiliano, allora vi consiglio di visitare il quartiere di Botafogo.

Di solito i turisti non conoscono questa zona, per cui se state cercando un quartiere frequentato puramente da brasiliani, allora Botafogo è il posto giusto per voi.

Ci ho vissuto parecchio tempo, e posso dirvi con fermezza che i migliori bar della zona sono il Bar Bukowski, Casa Matriz o la Comuna, in cui potrete anche ballare oltre che bere birra e mangiare.

L’unica pecca, però, è che qui i bar chiudono relativamente presto: alle 2 del mattino circa.

I “baile da favela”: le feste funk nelle favelas di Rio

Non vedevo l’ora che arrivaste a leggere questo paragrafo! Ma prima di raccontarvi cos’è un baile da favela, vorrei fare una precisazione: nonostante le favelas della zona sud siano state pacificate, sconsiglio di entrare in una favela di notte senza essere accompagnati da un locale o da chiunque conosca bene la zona.

Detto questo, vi assicuro che partecipare ad una festa in una favela è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita se si vuole vivere un’esperienza locale autentica di divertimento a Rio de Janeiro!

Nelle comunità di Vidigal, Rocinha e Santa Marta, già da qualche anno è diventato di moda organizzare feste in cui anche i turisti sono ben accetti.

Ma non aspettatevi qualcosa di selvaggiamente diverso dal resto della vita notturna di Rio, perché si tratta di feste organizzate in favelas sicure dove si possono incontrare persone di tutti i ceti sociali.

divertimento a Rio de Janeiro: baile da favela

Quello che non vi lascerà indifferenti, però, è il modo in cui ballano il funk: un ballo dal ritmo esplosivo che parla di sesso, gangster e povertà.

Nelle feste delle favelas troverete ragazzi brasiliani a torso nudo che ballano in uno stile simile all’hip-hop ma molto più veloce e sensuale; mentre le ragazze, con i loro shorts super corti, tendono invece a fare dei movimenti estremamente sensuali con il fondoschiena.

Le feste nelle favelas, di solito, durano fino al mattino o addirittura per un weekend intero (il che non è sempre un bene se vivi in una di esse come ho fatto io).

A questo proposito, vi invito a leggere il mio reportage sulla comunità di Santa Marta in cui racconto della mia esperienza vivendo in una favela di Rio.

La World Citizen

Lucia Schettino

Italiana di origine e cittadina del mondo, amo scrivere, viaggiare sola per il mondo ed imparare nuove lingue. Vivo tra Barcellona e Rio de Janeiro ma in realtà per me l'intero pianeta è casa mia.

«

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *