Sicurezza a Rio de Janeiro: come affrontare il viaggio in tranquillità
Dopo aver trascorso parecchio tempo nella bellissima Rio de Janeiro, sono finalmente pronta a darvi i migliori consigli per affrontare un viaggio in totale sicurezza nella cidade maravilhosa.
Ogni volta che spiego alle persone che il mio posto felice nel mondo è Rio, la prima domanda che mi porgono è: «Ma Rio de Janeiro è davvero così pericolosa?Come funziona la sicurezza a Rio?»
Spiegare a parole cosa significhi per me Rio de Janeiro senza commuovermi per la malinconia è quasi impossibile, ma ci proverò.
Rio de Janeiro è una città fantastica, felice, soleggiata e incasinata. I carioca sono un popolo estremamente gentile, che ti sorride per strada anche se non ti conosce e che è sempre disposto ad aiutarti. La parola chiave della città è il sorriso. A Rio è impossibile non sorridere sempre.
L’aria di Rio ti rende una persona ottimista, allegra, con voglia di fare mille cose. La sera in centro c’è gente ovunque e cammini a ritmo di samba e funk. Le spiagge sono immense e bellissime nonostante si trovino nel bel mezzo del caos della città.
https://www.instagram.com/p/BtfwDndACZs/
Rio può essere pericolosa per i turisti, è un dato di fatto, non posso negarlo. Ma anche Barcelona è pericolosa; anche Roma, Londra, Berlino e Parigi sono città in cui bisogna avere sempre gli occhi ben aperti, eppure sono capitali europee dove la polizia non è corrotta né ci sono favelas a due metri dai quartieri più ricchi della città.
In questo articolo
Il primo impatto con la cidade maravilhosa
Rio de Janeiro è una metropoli di un paese sudamericano e quindi ancora in via di sviluppo. Ciò significa che non ha nulla in comune con le capitali europee che conosciamo e l’impatto potrebbe essere abbastanza forte.
Il primo giorno della mia vita a Rio ero terrorizzata. Ricordo perfettamente il momento in cui entrai nell’ostello in cui dovevo iniziare a lavorare e chiesi al receptionist argentino: «Posso uscire tranquillamente da sola o è molto pericoloso andare in giro?». Lui mi guardò perplesso e mi rispose «Non hai nulla da temere, qui nessuno ti farà del male se non agisci con stupidità».
Da quel momento in poi ho avuto sempre gli occhi ben aperti e non ho mai più avuto paura di girare da sola in quella meravigliosa città che è impossibile non amare.
Sicurezza a Rio: come affrontare il viaggio in tranquillità
Innanzitutto c’è da dire che Rio de Janeiro non è solo Copacabana e il Cristo redentore, e che la realtà brasiliana è ben diversa dagli hotel a cinque stelle di Ipanema.
La zona sud della città, che è la più frequentata dai turisti, è proprio quella più a rischio e dove i criminali si recano per rapinare i turisti.
Ecco un paio di consigli utili di una gringa italiana che conosce Rio molto bene:
Passate inosservati per evitare rischi
La cosa più importante da fare è non andare in giro con oggetti sfarzosi che potrebbero attirare l’attenzione. Vestitevi in modo semplice, non indossate orologi o gioielli di valore, portate con voi poco denaro e non camminate continuamente con il cellulare in mano. Se seguite questi consigli c’è un’altissima probabilità che non vi succederà nulla.
Nel caso in cui doveste essere così sfortunati da essere comunque rapinati, dategli tutto quello che vi chiedono senza obiettare né provare a fregarli, i criminali brasiliani sono dal grilletto facile, e non vale la pena farsi male per qualcosa di materiale.
Ricordate sempre che non siete in Europa
Ricordate sempre che la maggior parte della popolazione di Rio è estremamente povera. Noi europei non possiamo minimamente immaginare quali sono le condizioni in cui sono costretti a vivere. Dico tutto ciò perché i criminali che rapinano i turisti a Rio provengono dalle favelas, e sono disposti a tutto pur di riuscire a comprare un pezzo di pane.
Tenete gli occhi sempre ben aperti per la vostra sicurezza
Evitate assolutamente di andare in spiaggia di notte e non lasciate mai gli zaini incustoditi quando andate a fare il bagno in mare, queste sono le prime regole per la sicurezza a Rio. Se siete da soli chiedete al vicino di ombrellone di dare un’occhiata alle vostre cose, l’ho fatto molte volte e non è mai successo nulla.
Al 99% in spiaggia nessuno vi rapinerà se seguirete questi consigli, d’altronde lasciare gli oggetti incustoditi è pericoloso in qualsiasi città del mondo.
Se visitate Rio durante il carnevale vi consiglio di uscire senza borsa, comprate un marsupio. In quel momento dell’anno le strade sono estremamente affollate e tra una caipirinha e l’altra non farete attenzione alla borsa e i rapinatori ne approfitteranno.
Sicurezza a Rio: come visitare le favelas
Se volete visitare una favela – vi consiglio vivamente di farlo – non fatelo mai da soli soprattutto se non parlate portoghese.
La cosa migliore è andarci con i locali, ci sono tante ONG che organizzano tours.
La seconda volta che sono stata a Santa Marta, ci sono andata senza brasiliani. Sapevo già dove andare e come funzionava e non mi è successo nulla.
Ricordo che mentre camminavo nei vicoletti stretti della favela, un ragazzo con una mitraglietta in mano mi ha anche sorriso e detto «Bom dia linda!».
Non spaventatevi se vedrete giovani ragazzi armati, non sono lì per sparare a chiunque. Sono lì solo per la sicurezza della favela nel caso in cui dovesse arrivare una banda rivale.
In ogni caso, nelle favelas pacificate, c’è anche la polizia. Se il giorno in cui decidete di fare un tour c’è aria di guerra, la polizia non vi farà neanche avvicinare all’entrata.
Clicca qui se vuoi leggere il mio reportage dove racconto la mia esperienza vivendo in una favela di Rio. È davvero molto interessante e ti chiarirà le idee su cosa significa il termine “favela”!
Le zone da evitare per un viaggio a Rio in sicurezza
Evitate la zona Nord e gran parte della Zona Ovest (tranne i quartieri di Joá, Barra da Tijuca e Recreio dos Bandeirantes che sono zone residenziali). Queste sono zone in cui vive la stragrande maggioranza dei carioca e dove la criminalità è sempre dietro l’angolo. Se volete farci un giro per immergervi nella cultura carioca fatelo pure, ma non da soli e non di sera, soprattutto se non conoscete la città. Per vivere un viaggio a Rio in totale sicurezza è necessario sapere quali sono le zone da evitare.
Dove prendere casa per risparmiare
Se invece pensate di passare un periodo lungo a Rio, allora sarebbe anche meglio – soprattutto per questioni economiche – pensare di alloggiare nella zona Nord in quanto molto più economica della zona sud. I quartieri della zona sud, come Copacabana e Ipanema, sono le zone più care insieme a Barra de Tijuca, che invece si trova ad ovest.
Se proprio ci tenete ad affittare una camera o una casa nella zona sud, allora vi consiglio di dare un occhiata alla favela Babilonia. Si trova a pochi metri da Copacabana ma essendo favela i prezzi sono decisamente molto più bassi. Anche Botafogo è un quartiere molto carino e tipico: non è caro come Ipanema ma non è neanche economico come una favela.
Il mio ultimo consiglio è quello di andare in giro in Uber, soprattutto di sera. Il biglietto dell’autobus o della metro costa 4 reais, ovvero circa 70 centesimi di euro. Un tragitto di 20 minuti in Uber vi costerà 5 reais. Uber in Brasile è totalmente sicuro, molto di più dei taxi, che sono anche più cari.
So che il fatto che dobbiate stare attenti a qualsiasi cosa può essere snervante, però è necessario se volete vivere un viaggio a Rio in totale sicurezza. Vi assicuro che ne vale la pena, Rio è una città incredibile e che provoca molta saudade (malinconia) quando arriva il momento di lasciarla.
https://www.instagram.com/p/BuJfAUIAVQP/
Ah! Quasi dimenticavo il più grande rischio: se visitate Rio de Janeiro non potrete più farne a meno e ci tornerete ogni volta che potrete, proprio come la sottoscritta.
Allora, siete disposti a rischiare? 🙂
Boa viagem meninos e meninas!
The Comments
Chiara
Grazie mille, davvero utile sfatare un po’ di leggende metropolitane. Con le giuste accortezze hi appreso che può essere fattibile ?
Lucia
ChiaraCiao Chiara! Si, è assolutamente fattibile! 🙂 Se hai bisogno di maggiori informazioni su Rio sono a tua disposizione 🙂
Luca
Mio cognato fa IL dentist a Rio e MI ha detto le stesse cose, lui oggi vive nell Isola, LA si senate sicuro, MA po hi soldi Un telefono USA egetta una Carta diidentita, Altro non devi avere
Serena Puosi
Uno dei miei sogni nel cassetto!
Mi salvo il tuo link per quando sarà il momento, così potrò contare sui consigli di un’esperta! Grazie Lucia!
Lucia
Serena PuosiCiao Serena! Mi fa piacere che il mio articolo possa esserti d’aiuto 🙂 Devi assolutamente realizzare questo sogno allora! Vedrai che non te ne pentirai 🙂
Antonio
Olá querida! Ho letto con piacere il tuo articolo. In effetti stavo cercando info sulla sicurezza nel quartiere recreio bandeirantes e sono capitato nel tuo post. Mia moglie è carioca ed anche se vive ormai da diverso tempo in Italia non riesce a togliersi la saudade di Rio anche perché tutta la sua famiglia vive tutt’ora nella zona nord-est. Per questo ci stiamo organizzando per fare il grande salto e traslocare per sempre a Rio. Quello che Unicamente mi rende perplesso è La criminalità che purtroppo come tu accenni si tocca con mano ovunque. In effetti sono confuso perché da una parte si dice che recreio dove dovremmo andare a vivere è una zona tranquilla contemporaneamente però…. come anche tu accenni nell’articolo è bene non uscire di notte, non uscire da soli ecc..ecc..e questo sinceramente un po’ mi inquieta. inoltre poi come dice mia moglie per andare da quella che sarà la nostra casa alla zona nord-est dove abitano i suoi si deve passare necessariamente da un quartiere malfamato dove “il tiroteio de bola” non é del tutto escluso. Vorrei per questo chiedere una ulteriore opinione “neutrale” anche a te che dici di aver vissuto a Rio, perché l’alternativa altrimenti suggerita dai miei suoceri sarebbe di andare a vivere a Florianopolis nello stato di Santa Catarina dove A loro detta non ci sono favelas e per questo meno criminalità. Ma ancora una volta si scatena in me l’indecisione perché in realtà io è a Rio de Janeiro che vorrei andare a vivere! Tu cosa ne pensi?
Lucia
AntonioCiao Antonio, grazie per il tuo commento 🙂 Innanzitutto ti dico che capisco perfettamente tua moglie, la saudade di Rio non finisce mai! Per quanto riguarda la tua inquietudine posso solo dirti che fossi in te partirei senza pensarci due volte. Recreio è un quartiere tranquillo, è vero, però è anche vero che in nessun quartiere di Rio troverai la stessa tranquillità che troveresti in Italia. Purtroppo vivere in Brasile ha i suoi pro e i suoi contro, e bisogna per forza imparare a convivere con la criminalità. Florianopolis è molto più tranquilla, non c’è paragone, ma non è Rio de Janeiro. Io penso che se il tuo desiderio è andare a vivere a Rio allora vacci, rischia, poi se capisci che non fa per te sei sempre libero di cambiare! Io sono dell’opinione che se abbiamo voglia di fare qualcosa dovremmo farlo e basta, infondo a tutto c’è rimedio 🙂
Vivere a Rio ti cambierà la vita, o almeno per me è stato così! In bocca al lupo e se ti va fammi sapere che decisione prenderai 🙂
PAOLA ZANINI
ciao Chiara! grazie per i consigli! senti ma ora come sono messi con la febbre Dengue? è meglio vaccinarsi?
Lucia
PAOLA ZANINICiao! I vaccini per la dengue sono ancora in fase di sviluppo, per cui ti consiglierei di aspettare ancora un po’ prima di farti iniettare il vaccino. Dipende molto da te e da come la pensi 🙂 Io mi limito ad usare il repellente per zanzare, anche se solitamente il mio sangue non gli piace molto! =)